Se hai accumulato più rate da pagare legate a più prestiti da restituire, questa è la situazione tipica per cui si può ricorrere ad un consolidamento dei debiti.
Vediamo insieme cos’è il consolidamento debiti e quando conviene richiederlo. Ecco come fare anche in caso di cessione del quinto.
1) Consolidamento debiti: cos’è
Il consolidamento dei debiti è una soluzione che permette di accorpare più rate e più prestiti in un’unica rata. Analizziamo un caso pratico: il signor Bianchi sta quasi finendo di pagare le rate del mutuo sulla casa e così quest’anno decide di acquistare un’auto nuova rateizzando il pagamento in 5 anni. Dopo poco tempo necessita di nuova liquidità per organizzare il matrimonio del figlio e decide di chiedere la cessione del quinto.
Il signor Bianchi quindi ha 3 finanziarie aperte e ogni mese paga tre rate diverse. Facendo un rapido calcolo decide di consolidare tutti questi debiti in un’unica rata. Cioè decide di estinguerli tutti anticipatamente e di accendere un unico finanziamento:
- con tasso di interesse minore;
- una rata mensile più bassa;
- un periodo di tempo più lungo.
In questo modo, il signor Bianchi godrà di una situazione finanziaria decisamente più sostenibile.
2) Consolidamento debiti: come funziona
Può capitare che col tempo si accumulino molteplici scadenze mensili di pagamento oppure può capitare che la situazione finanziaria vari con il tempo: un membro della famiglia può perdere il lavoro inaspettatamente, eccetera.
In tutti questi casi, basta recarsi presso un ente creditizio che offre il servizio di consolidamento debiti come Credel. Dopo aver preso un appuntamento, analizzeremo insieme la situazione finanziaria, la fattibilità dell’operazione, lo strumento finanziario più idoneo, ottenendo un preventivo con un piano personalizzato ai migliori tassi di mercato.
Successivamente alla stipula del contratto, sotto la nostra guida, provvedermo all’estinzione dei vecchi finanziamenti.
3) Consolidamento dei debiti: quando conviene
- Il consolidamento dei debiti è uno strumento finanziario che evita il sovra-indebitamento delle famiglie;
- Permette di rinegoziare il debito a tassi più vantaggiosi rispetto alla stipula del primo contratto, ad esempio, oggi il mercato ha interessi quasi irrisori rispetto a qualche anno fa;
- Permette di chiedere un aumento di capitale finanziato e di ottenere così ulteriore liquidità;
- Trasforma molti debiti a breve scadenza in un unico piano a lungo termine e con rata più bassa.
4) Consolidamento dei debiti e cattivi pagatori
Optare per il consolidamento del debito può rappresentare una soluzione valida anche per chi, suo malgrado, ha interrotto in passato un piano di rientro finanziario e si è dimostrato un cattivo pagatore. Purtroppo, ritardi di pagamento delle rate iscrivono il debitore nelle liste del CRIF e questo può rappresentare motivo di disagio per quanti si ritrovano costretti all’insolvenza.
Nessuno può prevedere il futuro, il signor Bianchi di cui sopra potrebbe aver perso il suo brillante lavoro e aver trovato, nell’immediato, altro impiego meno gratificante dal punto di vista economico. Ricorrere al consolidamento debiti permette di estinguere i contratti che hanno causato la segnalazione al CRIF e, trascorso il tempo necessario, permette la cancellazione del proprio nominativo come cattivo pagatore presso quelle liste.
Per ricevere un preventivo gratuito su un piano personalizzato di consolidamento debiti (anche in caso di cessione del quinto in corso oppure in caso di segnalazioni al CRIF) ti basta chiedere un colloquio con un nostro consulente: il nostro team di professionisti ti proporrà soluzioni personalizzate, semplici e sicure.
Richiedi ora un appuntamento
Compila il modulo seguente, gratis e senza impegno e riceverai in poche ore la risposta di un nostro incaricato: